News in Costa del Sol

martedì 17 luglio 2012

Ex Chiesa, XV secolo, in vendita a Lonato del Garda

Loft o uffici da Ex Chiesa, XV secolo, in vendita a Lonato del Garda

Lonato del Garda, in contesto conventizio ex Monastero Francescano, recuperato a destinazione residenziale, proponiamo ex Chiesa del 15mo secolo, 400 mq. protetta dalla sovrintendenza ai beni artistici e culturali, L.  1089/1939 ora D.lgs 490/99. L'immobile si presta al recupero con destinazione residenziale o terziario (no commerciale, no industriale).
Ideale come studio uffici di architettura, rappresentanza o loft residenziale, frazionabile in due unità. Completano la proprietà giardino esclusivo, 10 posti auto e box autorimessa doppio.Immobile non soggetto a Certificazione Energetica


DESCRIZIONE DELLA CHIESA - PORZIONE OGGETTO DELLA VENDITA
Il sacrario, con tipologia cinquecentesca, ha pianta rettangolare ed è coperto con volta a vela. Vicino a questo il coro ottagonale è coperto da volta sempre a vela. La chiesa si protende con la navata coperta da volta  a botte lunettata e originariamente divisa in cinque campate, di cui quattro sono già state trasformate in passato in appartamenti.




Complesso architettonico denominato  
ex Chiesa dell’Annunziata detta il Filatoio annesso a ex Convento", 
 in provincia di Brescia, comune di Lonato.

I vari corpi di fabbrica del complesso architettonico si riuniscono attorno al cortile, interno al chiostro, nel centro del cortile vi è un pozzo in pietra locale tagliata. Il convento è circondato per tre lati da un muro di cinta in pietra di cava e alto mediamente tre metri.

L’intero complesso è di proprietà privata ed è stato oggetto di un programma di recupero. L’aspetto attuale dell’intera area è il risultato della ricchissima successione di trasformazioni antropiche (edificazioni, demolizioni, ricostruzioni ecc.) e naturali (degrado materico, dissesto statico ecc.). Queste trasformazioni hanno impartito un carattere del tutto omogeneo al complesso architettonico, attribuendo una valenza storica che giustifica ampiamente l’approccio progettuale eseguito. 

Il sacrario, il coro e la prima campata della chiesa sono rimasti intatti. Sui muri interni e sulle volte sono presenti affreschi, in particolare, su queste ultime, di tipo figurativo, rappresentazioni della vita di San Francesco D’Assisi e di altri Santi francescani.


Sotto gli archi che sostengono e irrigidiscono le volte sono stati montati  dei tiranti in ferro battuto, fissati ognuno con chiavi ben osservabili in facciata. Il campanile è stato costruito vicino al sacrario, sul lato settentrionale, ed è evidentemente stato ricostruito dalla quota di gronda della chiesa.